Workshop di Scrittura Creativa

Scrittori si nasce o si diventa?

Se sei qui è perché sei consapevole che imparare a scrivere si può, e che anche un talento naturale, se non coltivato e solleticato con opportuni stimoli e confronti, può indebolirsi, inaridirsi e infine spegnersi.

Con Tuscia Art Lab  puoi apprendere i pilastri della scrittura creativa (descrivere, narrare, argomentare) e imparare a padroneggiare i fondamenti che anticipano la stesura di una racconto o romanzo, per poi passare alla struttura, trama, personaggi, ambientazione, ritmo e quant’altro. Puoi scoprire l’anatomia del colpo di scena e produrre  racconti ma anche altri elaborati di senso compiuto come monologhi o atti unici.

I nostri laboratori ti aiutano ad esercitare la capacità di scrittura, permettendoti di scoprire o rafforzare la tua voce narrativa e il tuo stile.

Il nostro impegno è di accompagnarti, incoraggiarti e infine spingerti verso la tua meta più ambita che è la pubblicazione.

Questo e molto altro puoi apprendere con noi. Vieni a scoprirlo!

La fabbrica delle parole

Scuola di scrittura come scuola di vita

La nuova edizione del workshop di scrittura creativa di Tuscia Art Lab vanta la prestigiosa direzione artistica e docenza di Giuseppe Manfridi, drammaturgo e romanziere, finalista del Premio Strega e vincitore di numerosi premi letterari,  oltre l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per il film Ultrà (regia di Ricky Tognazzi) di cui ha firmato la sceneggiatura.

Il workshop sarà inoltre tenuto da Claudio Giovanardi, scrittore e docente di linguistica italiana all’Università degli Studi di Roma Tre, e Maria Letizia Compatangelo, drammaturga, docente universitaria e Presidente del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea).

Una rosa di docenti estremamente autorevole per un workshop di scrittura creativa, dai tratti innovativi, che lascia ampio spazio a contaminazioni di scrittura che spostano il racconto o romanzo anche nella riproduzione della scrittura scenica.

Sarà un’occasione per affrontare i fondamenti delle scrittura creativa in modo dinamico e partecipativo, attraverso la produzione di elaborati, racconti o monologhi in un contesto di continuo confronto con i docenti ed i colleghi del corso.

Questa nuova edizione del workshop di scrittura creativa di Tuscia Art Lab include al suo interno anche un progetto editoriale, concordato con la casa editrice La Mongolfiera di Giovanni Spedicati. A fine corso verrà infatti pubblicato un libro che narrerà, come una sorta di diario, la didattica, i laboratori, i dibattiti e le relazioni umane che hanno caratterizzato l’intero percorso formativo.

Approfitta dell’offerta fino al 30/11/2022

POSTI LIMITATI

€ 399,00€ 450
L’iscrizione include:
Tessera Associazione IHC Ets
Materiale didattico per le esercitazione
Pubblicazione di un racconto con la casa editrice La Mongolfiera

Quando inizia: 13 gennaio 2023

Consulta il Calendario delle lezioni e programma

Dove: Balletti Park Hotel – Via Umbria, 2/A – San Martino al Cimino (VT)

Frequenza: lezioni in presenza – venerdì alterni dalle 18:00 alle 20:00

Chiusura iscrizioni: 31/12/2022

Metodo di pagamento: bonifico bancario

Consulta le nostre F.A.Q.

Contatti: info@tusciartlab.com – +39 339 3412598

Docenti

Giuseppe manfridi - Tuscia Art Lab

Giuseppe Manfridi

Drammaturgo, romanziere, sceneggiatore, attore e performer.

leggi tutto

Maria Letizia Compatangelo - Tuscia Art Lab

Maria Letizia Compatangelo

Drammaturga, saggista, docente universitaria e Presidente del CENDIC

letti tutto

Claudio Giovanardi - Tuscia Art Lab

Claudio Giovanardi

Linguista, scrittore e docente all’Università degli Studi di Roma Tre

leggi tutto