Il tuo parere conta. Contribuisci a far conoscere la tua esperienza con Tuscia Art Lab.
Grazie mille!
Submit your review | |
Il corso di scrittura creativa mi incuriosiva e si è realizzato perfettamente secondo la forma compiuta e lungo il percorso in qualche modo coerente e progressivo che manifestava il sito web. Partecipare è stato interessante e stimolante. Moltissime nozioni e non pochi i consigli e riferimenti. Imprescindibili per un novizio, ritengo che - queste nozioni e consigli - siano utili anche per chi in parte abbia già conosciuto, o intuito, i processi che pulsano dietro alla scrittura. Dunque è stato un corso valido e incoraggiante. Forse è questo che deve innanzitutto fornire un corso di scrittura creativa: il colore dello sfondo, la base su cui edificare la storia…
Per quanto riguarda i professionisti è superfluo dire quanto sia stato nutriente ascoltare quelle persone interessanti, e quanto sia stato utile carpire i consigli e le indicazioni delle loro pregresse esperienze.
In classe si è respirata una aria salubre e frizzante, e tanto bella quanto informale.
In conclusione il bilancio di questo corso di scrittura creativa è positivo, consiglio una esperienza del genere, e questa in particolare non deluderà nessuno. E se la lente giusta per inquadrare il mondo rimane dentro di noi, posso affermare che senza una buona strumentazione di partenza è più difficile valicare il famigerato foglio bianco.
Angelo e Giulia, che dire: un abbraccio forte, come si farebbe con amici, e i complimenti perché sempre presenti oltreché professionali, pazienti e simpatici.
Appena letto di questo corso ho deciso di iscrivermi e sono rimasta molto soddisfatta, anche se non ho poi potuto partecipare con la costanza che avrei voluto e che mi contraddistingue. La professionalità e la cordialità di organizzatori e relatori sono state una bellissima scoperta. Ho potuto ampliare il mio bagaglio culturale e sbloccare qualche serratura nel mio metodo di scrittura, che non mi consentiva di procedere oltre un certo punto. Ho poi particolarmente apprezzato la disponibilità di coloro che al termine degli incontri, nonostante gli innumerevoli impegni di lavoro, hanno aperto un canale di discussione privata, mettendo a nostra disposizione le proprie competenze del tutto inaspettatamente.
Tutte le lezioni sono state diverse e già questo è di per sé stimolante.
Ogni scrittore ha proposto il suo modo di scrivere e i suoi “trucchi” del mestiere.
Chi ha appassionato con l’ approccio artigianale partendo da Pinocchio, chi ha descritto luoghi della propria infanzia, chi mi ha calato nelle dinamiche del giallo, chi mi ha incuriosito con le tecniche di marketing o con la composizione fisica del libro e chi ha fatto una lezione ad ampio spettro talmente piena di contenuti che ho impiegato del tempo per sbobinarla mentalmente tutta. Bellissimo.
Il contesto ospitale e cordiale. Non sono mai mancati thè, pasticcini e gentilezza per iniziare in relax ogni incontro.
Unico neo è che appuntamenti di questo tipo creano dipendenza; quando terminano lasciano un senso di vuoto emotivo che soltanto la prospettiva del prossimo corso riesce a colmare.
In quest’epoca pandemica posso dichiarare senza nessun dubbio che questa esperienza è stata per me il miglior integratore.
Con il laboratorio di scrittura creativa di Tusciartlab ho vissuto una bellissima esperienza. Tanti pensieri, idee e parole che spesso sentivo intrappolate nella mia mente hanno avuto modo di uscire fuori, grazie alle stimolanti lezioni dei docenti e ai preziosi consigli del prof. Angelo Deiana. Io che non avevo mai scritto nulla, in pochi mesi sono riuscita a scrivere undici racconti di cui sono veramente orgogliosa, nonostante le imperfezioni che contenevano e che giustamente Angelo mi ha fatto notare nelle sue correzioni.
Immergermi nella scrittura, nell’inventore storie, nello scegliere parole per evocare immagini mi ha reso consapevole che scrivere aiuta molto anche a superare diversi momenti difficili.
Ci tengo veramente a ringraziare gli organizzatori per la loro professionalità e l’ entusiasmo che sono riusciti a trasmettere.
Complimenti!
Il mio punto di vista è un po’ fuori , forse, dalle finalità del corso, nel senso che l’ho seguito con interesse e stima per i relatori che si sono susseguiti ma non tanto e non solo per “ sapere come scrivere”, quanto per cultura personale, soprattutto in relazione alla “cultura letteraria contemporanea”, che non conoscevo affatto. In tal senso, per me, è stato interessante e ricco, foriero di altre iniziative analoghe….
Tuscia Art Lab è stata una esperienza ricca di ispirazione e molto interessante. Ascoltare le esperienze dei vari ospiti nei loro specifici ambiti letterari mi è sembrato un ottimo metodo per raccogliere spunti con cui poi magari creare qualcosa di nuovo mettendoli tutti insieme prima o poi. Mi sarebbe piaciuto se gli ospiti avessero anche chiesto a noi singolarmente se avevamo avuto idee simili alle loro.
Comunque sono molto felice di aver potuto approfittare di questa esperienza per raccogliere queste conoscenze, (anche online quando ancora non avevo il green pass) che spero diventino la spinta che mi serve per portare avanti il mio progetto.
"Scrittura creativa" ... un titolo affascinante e stimolante. Andare oltre lo scrivere, creare ... creare qualcosa che si percepisce interiormente e che non ci sarebbe stato motivo di fare emergere! Invece ascoltando coloro che da tempo scrivono e creano personaggi, libri, saggi, sinossi, fascette di presentazione ed altro, è venuta voglia di provare a scrivere!
Ma non è solo lo scrivere! È anche l'aver compreso la bellezza di usare le parole giuste, al momento giusto, con il tono giusto, per descrivere immagini, sensazioni, riflessioni ed altro ancora!
Insomma la "scrittura creativa" è stato un piacevolissimo viaggio insieme a dei narratori ricchi di sapere e pronti a soddisfare il nostro piacere di sentire!
Agli organizzatori, impavidi guerrieri, che con pazienza, perseveranza e tenacia hanno guidato la nave facendo salire gradevolissimi oratori, va un grazie particolare!
Peccato per il covid che è stato un "ingrato" compagno di viaggio, per fortuna risolto, per chi ne ha avuto bisogno, con lezioni in FAD
A cosa serve un corso di scrittura creativa? È finalizzato alla costruzione di un romanzo o può anche riguardare la poesia, o altre forme ancora dell’espressione letteraria, dal saggio al giornalismo? Solletica le proprie presunte velleità o serve a rispondere alle mille curiosità di un lettore appassionato e curioso? Più che a costruire un corso laboratoriale vero e proprio, questo primo anno del Tuscia Art Lab, ha centrato il suo impegno a fornire ai suoi partecipanti un quadro preciso e, talvolta impietoso, del mondo editoriale e creativo che si agita sotto il mare grande della pratica dello scrivere. Gli autori che sono intervenuti hanno portato la loro esperienza e, talvolta, hanno condiviso con noi i loro stessi dubbi. La cassetta degli attrezzi è pesante e ricca di materiale, ma da sola non basta. Un corso di scrittura creativa non può certo fare miracoli, ma deve appoggiarsi sull’impegno costante di chi lo frequenta. Ognuno di noi ha preso ciò che riteneva utile, poco o molto, non ha importanza. Un primo anno di stimoli, questo sì. Alla fine rimane una cosa soltanto da fare: scrivere, scrivere, scrivere.
Ho amato il Corso di Scrittura Creativa di Tuscia Art Lab fin da quando ho letto la Locandina che lo presentava.
Frequentandolo sono entrata in un mondo nuovo, ho conosciuto autori e autrici di libri famosi, tutti mi hanno dato qualcosa di utile che ho riportato nel quaderno degli appunti, diventato per questo molto prezioso.
Gli organizzatori Angelo e Giulia, con la loro professionalità, attenzione e cortesia, si sono dimostrati ottimi padroni di casa!
Iniziative di questo genere devono avere un futuro per chi le ha già conosciute e per tutte le persone nuove che vorranno conoscerle!!!
Appena ho avuto notizia del corso di scrittura creativa, ho voluto subito approfondire il percorso che proponeva, dal momento che mi piace scrivere ero interessato ad avere la possibilità di crescere in tale contesto. Il mio punto di riferimento era Angelo Deiana, un nome, una garanzia. Mi sarebbe comunque bastato crescere un po' più di quello che sono, fare un primo passo, salire un primo gradino. Devo ammettere sono rimasto sorpreso ed entusiasta della qualità dei docenti messi a disposizione per le lezioni. A fine corso il gradino è diventata una rampa di scale, i docenti ci hanno spiegato chiaramente attraverso le loro lezioni come riuscire a salire. Ora sta a ognuno di noi affrontare gradino dopo gradino con impegno e dedizione