Sulle note della storia: 1816-2016 dal documento antico al libro moderno
Venerdì 29 novembre ore 17:00
29 Novembre @ 6:00 am – 6:30 am
Tema della rassegna
Il ciclo di conferenze storiche, promosso dalla Comunità Montana dei Cimini e dal SISC Area Etrusco Cimina con il sostegno della Regione Lazio, intende favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio archivistico custodito negli Archivi Storici Comunali.
Questo ciclo in particolare è dedicato agli Archivi Storici Comunali di Canepina, Gallese, Oriolo Romano e Vetralla, aderenti al SISC Area Etrusco Cimina e titolari di Archivi Storici Comunali accreditati nella relativa organizzazione regionale (OAR).
Gli incontri sono destinati ad un pubblico ampio, con particolare coinvolgimento delle comunità locali, nonché di studiosi e ricercatori.
L’organizzazione della rassegna è curata da Tuscia Art Lab in collaborazione con Davide Ghaleb Editore.
Programma
Saluti istituzionali
Intervengono:
SIMONA PIROLLI L’archivio Storico Comunale di Gallese. Digressione sulla composizione dell’Archivio Comunale di Gallese.
GABRIELE CAMPIONI La banda musicale città di Gallese. XIX secolo
STEFANIA PIERSANTI La banda musicale città di Gallese. Dai primi del 1900 al 1945
GIORGIO RIDOLFI La banda musicale città di Gallese. Dal 1945 ad oggi
Modera Luca Della Rocca
Sinossi e note biografiche
Simona Pirolli – L’Archivio Storico Comunale di Gallese. Laureata in Archeologia all’università La Tuscia di Viterbo, dal 2009 lavora al Comune di Gallese nel Servizio Cultura e Turismo con mansioni nell’ambito dei tre istituti culturali del Comune: biblioteca, museo e archivio. Per l’archivio storico coordina i lavori di ordinamento ed aggiornamento dell’inventario, nonché le operazioni di digitalizzazione dell’inventario, anche con la finalità di una maggiore accessibilità da parte degli utenti.
Nota biografica. Direttore del Museo e Centro Culturale Marco Scacchi
Una Storia di Note 1816 – 2016. La Banda musicale città di Gallese.
Sinossi – Un lavoro a sei mani, dove tre diversi autori hanno indagato la vita della banda musicale a partire dal secondo decennio del XIX secolo fino ai nostri giorni. “Solo da pochi decenni la banda musicale in Italia ha cessato di essere la Cenerentola della musica e ha assunto il ruolo che le spetta… Far parte di una banda musicale significa impegnarsi, saper vivere in gruppo, assumersi le proprie responsabilità, rinunciare a momenti del proprio tempo libero…” In questi brevi stralci della premessa di Sulle Note della Storia sta tutta la passione e l’amore per la Banda musicale “Città di Gallese” che hanno spinto prima il Maestro Gabriele Campioni e poi Stefania Piersanti e Giorgio Ridolfi, con l’aiuto di tanti componenti della Banda, a questa avvincente ricerca d’archivio. Ecco allora riemergere, dalle cartelle dell’Archivio storico comunale di Gallese, tantissimi documenti, foto, ricordi che hanno mostrato come le vicende della Banda musicale siano intimamente connesse con quelle della comunità di Gallese, nel bene e nel male e come, tutta la Città, si ritrovi nelle tantissime persone che, negli ultimi 200 anni hanno percorso le sue vie e sostato nelle sue piazze divertendosi, diffondendo Buona musica e magari, contribuendo alla crescita del suo pubblico.
Gabriele Campioni – La Banda musicale città di Gallese. XIX secolo.
Gabriele Campioni è laureato in lettere ed è diplomato in clarinetto. E’ stato Direttore del Museo e Centro culturale “Marco Sacchi” e dal 2000 è autore di musiche originali per la RAI. Insegna Lettere presso la Scuola secondaria di Primo grado di Gallese ed è Presidente di giuria del concorso letterario “Premio Amerino”. Dal 1990 dirige il coro polifonico Coro Polifonico “Teofilo Gargari” e Gallese e, dal 1984, la Banda Musicale “Città di Gallese”.
Stefania Piersanti – La Banda musicale città di Gallese. Dai primi del 900 al 1945.
Stefania Piersanti, nata il 7 febbraio 1985, si laurea con lode in Lettere nel 2009 e ottiene un master in Mediazione culturale nel 2010. Dal 2010 al 2012 lavoro come mediatrice sociale in un centro educativo a Rebibbia, svolge uno stage alla Biblioteca di Lettere dell’Università di Siena e lavora presso la Libreria Feltrinelli di Roma. Dal 2013 insegna materie letterarie nelle Scuole della Provincia di Viterbo. Flautista appassionata, ha suonato nella Banda Musicale “Città di Gallese” dal 1998 al 2015.
Giorgio Ridolfi – La Banda musicale città di Gallese. Dalla seconda guerra (1945) ad oggi.
Giorgio Ridolfi, classe 1964. Sin da piccolo ha suonato nella Banda Musicale “Città di Gallese”, è stato Direttore della Schola Cantorum della Cattedrale di Gallese ed Assessore alla Cultura dal 1988 al 1993. Rettore della Venerabile Confraternita di San Famiano, dal 2014 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione musicale “Marco Spoletini”. Archivista di professione con una forte passione per lo studio della Storia.