Giuseppe Manfridi

Giuseppe Manfridi, romano, è drammaturgo, romanziere e sceneggiatore. Dalla metà degli anni Ottanta il suo teatro è costantemente rappresentato in Italia e all’estero. Tra i vari allestimenti, ‘Giacomo, il prepotente’ (già prodotto dal Teatro Stabile di Genova), debutta al ‘Théatre des Champs-Elisées’ di Parigi, mentre ‘Zozòs’, nel 2000, è allestito al ‘Gate Theatre’ di Londra con la regia di Peter Hall, e ripreso al Barbican nel 2003. In un consenso unanime della stampa, il critico del Sunday Times ha definito la commedia “La più divertente e destabilizzante che abbia mai visto”.

‘La partitella’‘Giacomo, il prepotente’ e ‘L’osso d’oca’ sono state trasmesse da RAIDUE nella serie Palcoscenico. ‘L’orecchio’ da RAISAT. 

Tra le sue sceneggiature, ‘Ultrà’, film che, per la regia di Ricky Tognazzi, vince l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1991. Nel 2006 l’editore Gremese manda alle stampe il romanzo ‘Cronache dal paesaggio’, l’anno dopo, ‘La cuspide di ghiaccio’. Entrambi entrano nella dodicina del Premio Strega. Con Limina pubblica  ‘Tra i legni’ e ‘Epopea Ultrà’. Con La lepre Editrice pubblica i saggi ‘Anatomia della gaffe’ e ‘Anatomia del colpo di scena’, poi, nel 2018, il romanzo ‘Anja, la segretaria di Dosteovskij’, vincitore del Premio Città di Como e del Premio Dostoevskij. Nel 2021 pubblica con EfestoEditore ‘Il solco’. Nel 2022 la TEA pubblica una nuova edizione di ‘Tra i legni’ e Gremese il romanzo ‘Il profeta e la Diva’. RAI5 trasmette il suo testo ‘Filastrocche della nera luce’. Tutto il suo teatro è in corso di pubblicazione presso La Mongolfiera Editrice. Numerose gli scritti e le tesi di laurea dedicate alla sua produzione.