CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Come si parte da un’idea e si arriva a un testo letterario? Se sei qui è perché scrivere è la tua grande passione.

Il corso di scrittura creativa di Tuscia Art Lab, promosso da Italian Human Connections Ets e diretto da Angelo Deiana, è rivolto a tutti coloro che desiderano confrontarsi con alcuni dei più importanti scrittori, editor, ufficio stampa, critici e agenti letterari italiani per scoprire i segreti, le tecniche e gli strumenti indispensabili per creare un romanzo o un racconto. Non solo, anche conoscere cosa c’è dietro l’universo libro, quali sono le strade più giuste da intraprendere per ambire a una pubblicazione e da chi è composta l’intera filiera.

Gli iscritti avranno infatti la possibilità di assistere a lezioni-laboratorio tenute da finalisti Strega, vincitori dei premi Campiello o Viareggio e di tanti altri prestigiosi riconoscimenti letterari. Un’occasione unica di confronto con Giorgio Nisini, Nadia Terranova, Paolo Di Paolo, Carmen Pellegrino, Fabio Stassi, Raffaello Palumbo Mosca, Valentina Notarberardino, Franco Limardi, Gianluca Zanella e altri ospiti a sorpresa.

Il corso è a numero chiuso perché Tuscia Art Lab vuole dedicare a ogni iscritto la giusta attenzione e il giusto tempo. Le lezioni si terranno tutte in presenza e di norma il venerdì, ma il calendario – anche visto l’incedere della pandemia – potrebbe subire qualche variazione. Un incontro della durata di due ore ogni due settimane a partire dal 29 ottobre e fino al 25 marzo, per un totale di 11 lezioni. Ad aprile, infine, ci sarà una grande giornata conclusiva ricca di ospiti e sorprese. Le lezioni si svolgono in fascia serale per permettere ai lavoratori appassionati di non mancare. L’orario stabilito è dalle 18 alle 20.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione di crescita e di scoperta. Il corso di scrittura creativa di Tuscia Art Lab si tiene nella esclusiva location del Balletti Park Hotel, a San Martino al Cimino, la cittadella ideale dei Doria Pamphilij, a due passi da Viterbo. Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli da 16 anni in su, a chi ha già avuto esperienze di pubblicazione più o meno fortunate e anche e soprattutto a chi non ha mai scritto ma ha sempre desiderato farlo, intimorito dalla possibilità di non avere i mezzi e gli strumenti necessari per affrontare la pagina bianca.

Non ci sono preselezioni, gli unici criteri richiesti sono la passione, la serietà e la costanza. Nessuno può promettere che una volta ultimato il corso si diventi dei novelli Dostoevskij, ma certamente si uscirà da qui con una consapevolezza maggiore e con un bagaglio ricco di possibilità.

Se il tuo sogno nel cassetto è quello di scrivere un racconto o un romanzo, questa è l’opportunità che stavi aspettando. Chi meglio dei nostri docenti può insegnarti qualcosa?

Già così ti sembra una proposta irrifiutabile? Sappi che tante altre chicche le scoprirai solo una volta iscritto. Solo un ulteriore piccolo assaggio: iscrivendoti al corso potrai usufruire anche dei servizi istituzionali che l’Associazione Italian Human Connections Ets proporrà nel corso dell’anno.

Infine, se vieni da fuori Viterbo, Tuscia Art Lab e il Balletti Park Hotel ti possono offrire un pacchetto esclusivo per fermarti a cena e a dormire, così potrai ripartire in tranquillità la mattina seguente.

Ti aspettiamo.